Ricordiamo che eventi e manifestazioni, oltre che sul sito dell'Ente Turistico Lago Maggiore, vengono segnalati di volta in volta anche su questo sito Internet nella pagina Novità che trovate sulla Homepage.









Concerti in San Martino

I Concerti in San Martino organizzati da Luca Casparis col sostegno del Comune e di altri sponsors si svolgono ogni anno sull'arco di quattro domeniche successive tra Pasqua e Pentecoste nella chiesa di San Martino che, grazie alle sue bellezze artistiche ed ai suoi pregi storici, ben si presta a fare da suggestiva cornice a questa rassegna concertistica.

 

Sotto la direzione artistica di Mattia Zappa il programma dei concerti, sempre di altissimo livello, mette in scena ottimi musicisti di tutto il mondo ed è ormai divenuto uno degli appuntamenti culturali più attesi sia dalla popolazione locale che da molti appassionati di musica provenienti dalle più disparate regioni, che possono così scoprire ogni anno anche alcuni dei migliori musicisti professionisti attivi in Svizzera.




Cliccate sulla foto per leggere l'elenco degli artisti

 

 

Sin dalla prima edizione, svoltasi nella primavera del 2001, i Concerti in San Martino hanno riscontrato un grande successo di pubblico, dimostrando di avere trovato un proprio spazio sulla scena occupata dagli appuntamenti culturali e turistici in Ticino.     Un evento da non perdere!

Per informazioni
Concerti in San Martino
c/o Luca Casparis
Piazza della Madonna 1
CH-6622 Ronco s/Ascona

 

 

 




Fiaccolata di San Martino


Ancora oggi l’11 novembre a Ronco, come accade in altre città europee come ad esempio Venezia, si festeggia San Martino patrono del paese.


E’ tradizione che, al calar della sera, i bambini del villaggio facciano una fiaccolata, tenendo in mano una lanterna luminosa realizzata da loro stessi con della carta colorata.

Accompagnati da genitori e parenti, i bambini percorrono i vicoli del nucleo storico. Questa piccola “processione”  fatta di luci colorate e rallegrata dalle voci e dai canti dei nostri piccoli ronchesi è davvero molto suggestiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Processione di S. Croce


Una volta l'anno, nel mese di maggio, la popolazione si ritrova al rifugio forestale sui Monti di Ronco e da qui parte in processione con il parroco verso l'Oratorio di Pozzuolo, dove segue un momento di raccoglimento e di preghiera celebrato con una messa all'interno dell'oratorio stesso. Di solito al termine della processione viene offerta una maccheronata preparata dall' Associazione Pro Carnevale Ronchese.

 

 

 




Processione del Corpus Domini


In occasione della festività religiosa del Corpus Domini, l’ostensorio contenente un’ostia consacrata viene portato in processione per le vie del nucleo storico dal parroco, seguito dalla popolazione e da una banda folcloristica.