Alimentari e prodotti tipici

A Ronco sopra Ascona si possono trovare sia prodotti commestibili generali di prima necessità che ottimi prodotti particolari, tipici del nostro territorio. Da acquistare e portare con voi per prolungare anche a casa vostra i piaceri del palato provati in Ticino sono i profumati mieli, prodotti nella zona dalla famiglia Stocker, i formaggini ed i salumi di capra fatti dalla famiglia Lorini....o ancora....la farina di castagne o un buon merlot ticinese che potrete trovare nel negozio di commestibili Materni.....le delizie del nostro lago, pescate personalmente da Ivano Conti.....A voi la scelta!

Apicoltura Stocker
Azienda Agricola Lorini
Commestibili-Edicola Materni
Pescheria Conti

 

 

 

 

 




Apicoltura Stocker

Vendita di miele e prodotti derivati
via Livurcio 45
CH-6622 Ronco s/Ascona
Tel. +41 (0)91 / 791 56 86
Apertura: per acquisti suonare il campanello all’esterno del punto vendita.

Partendo dal centro di Ronco sopra Ascona, sulla strada che porta verso Arcegno, in zona Gruppaldo, situata sul lato sinistro della strada, si trova una caratteristica casa in pietra naturale dove potrete trovare il punto vendita della famiglia Stocker, che già dal primo dopoguerra, da ben due generazioni produce uno squisito miele ed altri prodotti derivati dall’apicoltura.

Dediti a tempo pieno a questa attività, Aurelio e Giulia Stocker, spesso anche con l’aiuto divertito dei loro figli Lidia, Agata e Gaspare, producono nel rispetto della natura e dei suoi ritmi, in maniera ancora artigianale ma con grandissima professionalità, miele di acacia, di castagno e di flora alpina, riconoscibile dalla tipica etichetta: un delicato e fine acquarello raffigurante Ronco sopra Ascona.

Oltre al miele, la famiglia Stocker produce anche svariati prodotti derivati come ad esempio i profumatissimi saponi al miele, alla pappa reale o alla propoli, un’ottima crema per la cura della pelle a base di pappa reale e panetti di cera d’api.

L’attività di apicoltura, 150 famiglie di api in tutto, viene svolta tra Arcegno, Ronco sopra Ascona e, in estate, oltre i 1000 m (al di sopra dei boschi di castagno) in Val Vergeletto; per questa ragione il miele della famiglia Stocker è un autentico prodotto naturale ticinese che racchiude in sé profumi e colori tipici della flora regionale e ronchese.








Azienda agricola Lorini


Vendita prodotti agricoli
Monti di Calzo
CH-6622 Ronco s/Asona
Tel +41 (0)91 / 791 50 65

Situata su di un promomtorio idilliaco appena sopra Ronco, sui Monti di Calzo, da cui si gode una strepitosa vista sul Lago Maggiore e su tutto il Locarnese, l’azienda agricola della famiglia Lorini è una meta da non mancare assolutamente quando si viene a Ronco, se si amano le cose genuine!


Ormai da generazioni con amore e passione, nel rispetto dell’ambiente e della tradizione, la famiglia Lorini produce squisiti formaggini e formaggelle con latte di capra oltre che diversi salumi che non solo si trovano nei migliori negozi e sulle migliori tavole della regione ma possono anche essere acquistati direttamente presso la loro azienda.


Nella stalla della famiglia Lorini e sui prati circostanti sono le caprette di varie dimensioni e colori (circa un centinaio) a farla da padrone con i loro caratteristici campanellini! Una gioia per i bambini che restano sempre incantati nel vederle! Una visita che vale la pena per il paesaggio, per la natura, per la bontà dei prodotti e per la cordialità di Giocondo ed Alessandra Lorini!

 

 

 




Commestibili-Edicola Materni


Piazza dei Semitori
CH-6622 Ronco s/Ascona
Tel. +41 (0)91 / 791 54 74
Si accettano carte di credito e Postcard.

Apertura:

Da marzo ad ottobre
Lu-Sa   06.00 - 17.00

Da novembre a febbraio
Lu-Sa   06.00 - 16.00
 
Domenica tutto l’anno
06.00 - 12.00

Situato nella centralissima piazzetta dei Semitori a Ronco sopra Ascona, ormai divenuto per ronchesi e turisti un punto d’incontro in cui scambiare quattro chiacchere, il negozio di Flavio e Titin Materni è un vero e proprio minimarket in cui è possibile trovare proprio di tutto: diversi generi commestibili, prodotti tipici ticinesi, surgelati, verdure fresche, prodotti caseari, vini, liquori, prodotti per la cura della casa, prodotti per la cura del viso e del corpo, prodotti da forno come pane e dolciumi, piccoli souvenirs, cartoline, cartine, piccoli oggetti da regalo, giornali, sigarette, prodotti nostrani o tipici di Ronco, fatti ancora tradizionalmente da alcune famiglie ronchesi, come mieli, formaggini, ecc. e tanti altri generi (anche particolari come la pregiata farina di castagne) per le più disparate necessità alimentari e non.


Grazie alla disponibilità di Flavio e della moglie Titin, sempre pronti a consigliarvi per il meglio, potrete fare i vostri acquisti sin dalle prime ore della giornata ed anche la domenica mattina!

 

 

 




Pescheria Conti


via Cantonale
CH-6613 Porto Ronco
Tel.   +41 (0)91 / 792 19 79
Natel +41 (0)79 / 223 95 23
Su richiesta si effettuano consegne a domicilio.
Apertura: lu-ve   08.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
                  sab    09.00 - 12.00


Ivano Conti è uno degli ultimi pochi pescatori rimasti sul Lago Maggiore. Una perla rara che ogni notte esce ancora con la sua barca e le sue reti per pescare personalmente con passione e competenza!


Presso la sua rinomata pescheria di Porto Ronco, situata ai bordi della strada cantonale che porta a Brissago, gli amanti del pesce possono trovare delle vere e proprie leccornie per i loro palati che Ivano non solo pesca ma, con mani sapienti ed esperte, prepara anche per la vendita.


Da provare i filetti di luccio affumicati, le trote, i lavarelli, il luccioperca  e il fritto misto di lago (una vera specialità!) ma non solo......Ivano offre anche un'ampia scelta di pesci e crostacei di mare sempre freschissimi che non di rado si ritrovano sulle tavole dei migliori ristoranti di Ronco e del comprensorio....Vere delizie da provare assolutamente!!