Ronco com’era, wie es war

Chi desiderasse fare un viaggio indietro nel tempo per scoprire la realtà della Ronco della prima metà del Novecento, può leggere il libro Ronco com’era, wie es war. Un volume ispirato dal successo di una mostra di foto d’epoca in bianco e nero, dedicate a scorci, personaggi e paesaggi ronchesi (sia del fotografo Paolo Ammann che di privati) tenutasi nel 2000 presso la Galleria Nova di Ronco sopra Ascona.
Scritto da Cornelia Amman ed edito nel 2001, tramite delle splendide fotografie in bianco e nero a cui fanno da cornice brevi testi che in parte sono stralci di ricordi d’infanzia e di gioventù dell’autrice ed in parte trasposizioni scritte di testimonianze orali raccolte direttamente fra i Ronchesi, Ronco com’era, wie es war racconta uno spaccato di vita di Ronco sopra Ascona.


Le immagini come pure gli aneddoti ed i ricordi, a volte nostalgici, a volte pervasi da toni divertiti, riescono a rievocare alla memoria scorci di luoghi e di momenti ormai perduti e sembrano ridare vita per un istante ai suoni, agli odori, alle persone, ai vicoli, alle feste….... insomma alla quotidianità di allora, portando il lettore indietro nel tempo. Nel tempo di Ronco e della sua gente.

 

Le pile nel Ticino

Ricordiamo che della stessa autrice è anche il volumetto Le pile nel Ticino, edito da Armando Dadò Editore nel 2006, in cui vengono minuziosamente descritte e documentate fotograficamente alcune pile, ovvero dei “mortai” scavati in grosse pietre che un tempo venivano usati per es. per la brillatura dell’orzo.
Alcune sono presenti anche a Ronco sopra Ascona e sono ancora visibili (vedi Nucleo antico). L’autrice le descrive molto accuratamente nel suo volume che diviene così anche un’interessante guida da avere assolutamente in occasione di una visita a Ronco, tra i vicoli del suo nucleo.


Ronco com’era, wie es war
può essere acquistato:

- contattando direttemente la figlia dell’autrice
  Miriam Schwarz
  Via Ronco 60
  6622 Ronco s/Ascona
  Tel. +41 91 791 53 61
- presso lo sportello pubblico della Cancelleria Comunale di Ronco s/A.
- nelle migliori librerie della zona



Le pile nel Ticino
può essere acquistato:

- contattando direttemente la figlia delll’autrice
  Miriam Schwarz
  Via Ronco 60
  6622 Ronco s/Ascona      
  Tel. +41 91 791 53 61
- nelle migliori librerie della zona