Date raccolta rifiuti
Rifiuti solidi urbani (spazzatura)
Rifiuti urbani: dal 1.01.2020 l’uso dei sacchi ufficiali gialli è obbligatorio e i contenitori in metallo non verranno più svuotati, vogliate sostituirli con contentori in plastica. Il deposito resta autorizzato unicamente negli appositi contenitori (container) tramite gli appositi sacchi di plastica gialli debitamente legati (acquistabili presso la Cancelleria Comunale o il negozio alimentari Flavio Materni); altri tipi di sacchi (sacchi di carta, della spesa, scatole di cartone, …) non verranno raccolti.
Orario di raccolta: dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle ore 13.00 alle 16.00.
Verde
Rifiuti da giardino: da esporre la sera prima del giorno di raccolta. Risultanti da: pulizia di orti, scarpate, rive, giardini, potatura di piante, arbusti e siepi. Recipienti: Esporli solo negli appositi contenitori verdi privati dotati di vignetta (acquistabile presso la Cancelleria Comunale) da 100 a 150, da 240 a 250 e da 750 a 800 litri con sistema di aggancio al sollevatore dell’autocarro, i contenitori in metallo non verranno più svuotati; oppure negli appositi sacchi per la raccolta del verde (acquistabili presso la Cancelleria Comunale). Vietato esporre fascine o scarti vegetali sciolti. I contenitori dovranno avere il coperchio CHIUSO, quelli non conformi non verranno svuotati.
Orario di raccolta: dalle ore 06.00 alle 12.00.
Per grandi quantitativi e per raccolte al di fuori dalle date previste rivolgersi direttamente all’assuntore Moro Ivano (tel. 079 641 37 53).
Raccolta separata
Rifiuti per il riciclaggio da depositare al centro di raccolta in località «Serva» (presso i magazzini comunali in Via Livurcio), “Due Cappelle*” e “Gruppaldo*” Vengono raccolti tramite gli appositi contenitori:
Serva: olio minerale, batterie, alluminio, ferro minuto, latta (scatolame) e plastica.
Due Cappelle*: vetro e carta.
Gruppaldo*: vetro, plastica e batterie.
*Le Località “Due Cappelle” e “Gruppaldo” sono punti di raccolta provvisori (causa lavori in corso)
Orario d’apertura: da lunedì a sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 19.00, giorni festivi esclusi. Rifiuti speciali: sono da consegnare al centro di raccolta durante la raccolta prevista nel seguente giorno: Mercoledì 9 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle 11.00. Vengono raccolti: prodotti chimici, vernici e diluenti, lampade e tubi fluorescenti, batterie di veicoli, oli minerali e vegetali, pile e piccoli accumulatori.
Rifiuti ingombranti (da consegnare alla piazza di raccolta)
Sono raccolti esclusivamente rifiuti provenienti da economie domestiche (esclusi: ristoranti, alberghi, imprese,…). Non devono superare i 50 kg di peso e le dimensioni di cm 180 x 110 x 50. Non fanno parte della raccolta le porte, le finestre e gli arredamenti di stabili ristrutturati. I rifiuti ingombranti devono essere consegnati alle piazze di raccolta il giorno stabilito alla raccolta dalle ore 15.30 alle 18.30.
Le piazze di raccolta sono le seguenti:
A = al centro di raccolta in località «Serva» (presso i magazzini comunali in Via Livurcio).
B = al piazzale di fronte al condomino «La Rupe» (di fronte a Via Ronco n. 69).
Le persone anziane impossibilitate al trasporto possono telefonare il giorno prima al Segretario comunale (tel. 091 786 98 86). Nel primo pomeriggio del giorno di raccolta verrà organizzato il servizio a domicilio a pagamento. Per sgomberi cospicui, pure a pagamento, telefonare all’assuntore Moro Ivano (tel. 079 641 37 53).