Casa Ciseri, che diede i natali al pittore Antonio Ciseri, è chiaramente l’edificio storico più rappresentativo di Ronco.
Antonio Ciseri nacque a Ronco sopra Ascona nel 1821 da padre pittore attivo a Firenze e in Ticino. Frequentò l’Accademia a Firenze, dove realizzò i primi dipinti improntati al Romanticismo. I soggetti della sua pittura furono perlopiù rivolti a temi religiosi e storici, oltre che alla ritrattistica. Nel 1852 fu nominato professore all’Accademia per l’insegnamento superiore e nel 1860 fu riconosciuta ufficialmente la sua scuola privata di pittura. Il legame con i familiari rimasti in Ticino, lo portò a mantenere i contatti con la sua terra d’origine e anche con Ronco. Assieme a Vincenzo Vela, per anni fu membro della Commissione d’esame delle scuole di disegno cantonali. Morì a Firenze nel 1891 e fu sepolto nel cimitero delle Porte Sante.
La casa dove nacque Antonio Ciseri si trova di fronte alla chiesa parrocchiale di San Martino, all’angolo di Piazza del Semitori. L’abitazione è il risultato dell’aggregazione di due blocchi di edifici seicenteschi, un tempo separati da un vicolo, e successivamente riuniti, restaurati e in parte ricostruiti nei primi decenni dell’Ottocento. Il massiccio portale sulla piazza è sormontato da una bella altana decorata da un’elegante inferriata in ferro battuto recante le lettere VC (Vincenzo Ciseri). All’interno del portale, sopra l’architrave, si scorge ancora lo stemma affrescato della famiglia Ciseri (tre ramoscelli affiancati su fondo dorato). Gli interni, al pianterreno come al piano nobile, conservano un notevole impianto decorativo, dovuto per lo più alla mano di Francesco e Giuseppe Ciseri. Di particolare importanza è la decorazione dei due saloni al pianterreno (aperti al pubblico durante gli eventi e le visite guidate). Nella Sala dei Promessi sposi (probabilmente
risalente al 1853) sono affrescati sulle pareti paesaggi lacustri e montani ispirati al celebre romanzo e una serie di medaglioni con i volti dei personaggi manzoniani, accompagnati da un vivace soffitto a cassettoni dipinto. La Sala delle absidi, a sud, reca invece motivi neoclassici, in parte ispirati alle decorazioni dei corridoi degli Uffizi di Firenze. Sul soffitto del vano scale è affrescata una scena allegorica, forse una slanciata Fama, accompagnata dalla Pittura e dalla Poesia.
Con il bicentenario di Antonio Ciseri (1821-2021) l’Associazione Ronco sopra Ascona Cultura e Tradizioni (ARCT) ha promosso, concepito e realizzato un ricco programma di eventi inaugurando questo giubileo il 19 giugno 2021 con la mostra Antonio Ciseri e gli antenati da Ronco a Firenze. Grazie a quest’esposizione curata dall’architetto e urbanista Sabrina Németh e dallo storico Dr. Marino Viganò il piano terra di casa Ciseri era nuovamente accessibile al pubblico. Cimeli ciseriani, registri dei battezzati e dei defunti danno conto di tratti biografici del pittore, di parenti, di antenati e del suo coinvolgimento, in qualità di autorevole mediatore fra le comunità, in vicende del tempo. Uno studio storico-genealogico, partendo da fonti d’archivio pubbliche e private, ha riunito i dati e i tratti dei Ciseri, emigrati dall’inizio del XVII a tutto il XIX secolo. Il fenomeno dell’emigrazione artistica in Toscana è valorizzato non solo tramite documenti e fotografie dei stupendi interni decorati di casa Ciseri, ma illustrando altre case patrizie ronchesi. L’esposizione è stata accompagnata dalla pubblicazione Antonio Ciseri – Il protagonista e gli avi nella migrazione artistica ticinese – XVI-XIX secolo, curata da Marino Viganò e dal catalogo dell’esposizione, a cura di Sabrina Németh.
Dalla primavera 2023, la sede dell’Associazione Ronco sopra Ascona Cultura e Tradizioni (ARCT) si è trasferita nel piano terra di casa Ciseri. Per l’occasione, il 29 aprile 2023 ARCT ha inaugurato la nuova esposizione «Manon – Poesia», curata da Sacha Nacinovic e coordinata da Andreas Locher. Con ciò si concretizza la visione da anni maturata dalla presidente ARCT Sabrina Németh, sostenuta dal comitato e dalla famiglia Ciseri, di far rivivere e valorizzare casa Ciseri quale polo culturale di riferimento e dare nuova visibilità al cuore storico di Ronco.
Per maggiori informazioni si consultino i programmi scaricabili in fondo a questa pagina e www.arct.ch
Ufficio del Turismo
Via Livurcio 4
6622 Ronco sopra Ascona
Tel. +41 (0)91 / 792 33 00
turismo@ronco-s-ascona.ch
Link Utili