cenni storici ronco

Una storia di vigne e uliveti

Le origini del paese risalgono al 1264, nella forma Ronco de Schona. Il nome del comune deriva dal verbo latino runcare, dissodare. Dalla riva del lago alle prime pareti rocciose sopra il paese, il territorio era tutto coltivato fino alla prima metà del Novecento. È verosimile pensare che fossero stati gli asconesi i primi a colonizzare il territorio con campi e vigneti, ma anche con colture del tipo mediterraneo, come l’ulivo.

In lingua corrente, ancora oggi, ronco è un terreno terrazzato adatto alla vigna o a coltura mista. Se per allestire un campo si preferiva una zona pianeggiante, la vite prosperava sugli stretti ripiani sorretti da muretti a secco, battuti dal sole e rinfrescati dall’invèrna, il vento da sud.

La vite fu portata sulle rive dei laghi insubrici dai Romani, e la cultura dell’ulivo è attestata da più di un millennio. Gli uliveti di Ascona del Trecento erano appunto al Ronco. Il vino delle rive del Lago Maggiore doveva essere molto rinomato. Sembra che i vini, “così bianchi come rossi si producevano in grandissima abbondanza, perciocché oltre a quel che bevono gli abitanti, ancora ne mandano a Milano, in terra Tedesca, e altrove…”. Essenziali per la produzione e lo smercio di vino erano le cantine. Infatti, tutto l’abitato di Ronco poggia su cantine; ne esistono a uno, a due e perfino a tre piani e sono costruite con una volta a botte, e provviste di sfiatatoi per mantenere la frescura.

cenni-storici

Lo stemma con San Martino

Lo stemma del paese rappresenta San Martino soldato che taglia in due il suo mantello con la spada per donarne metà a un povero. 

Il sigillo comunale in uso è in metallo e ha un diametro di 29 mm e porta il nome del Comune e lo stemma. Nella versione colorata il fondo dello stemma è verde. Nel 2023 è stato elaborato un logo stilizzato, anche di colore verde, da utilizzare soprat- tutto sul sito web e sulle piattaforme digitali. 

La bandiera con lo stemma a colori viene esposta tutto l’anno all’esterno della Casa Comunale, al Porto Crodolo e in altri luoghi definiti dal Municipio. 

In: Regolamento comunale di Ronco sopra Ascona, 8 marzo 2023.

Stemmi Comune di Ronco sopra Ascona

  

Ufficio del Turismo
Via Livurcio 4
6622 Ronco sopra Ascona
 
Tel. +41 (0)91 / 792 33 00
turismo@ronco-s-ascona.ch