Nucleo antico Ronco Sopra Ascona

Il nucleo antico di Ronco sopra Ascona, di origine medievale, si arrampica su di un promontorio che domina il lago.

Ancora oggi conserva integro il suo aspetto austero, con le sue case a torre addossate le une alle altre, attraversate soltanto da un labirinto di stretti vicoli, viottoli e gradinate in cui, per chi non è del luogo, è facile perdersi. Ricco di scorci panoramici da favola, che non smettono mai di incantare i visitatori ed i turisti che vi si addentrano, e caratterizzato da particolarissimi elementi architettonici riconducibili a diverse epoche, il nucleo antico di Ronco, merita senz’altro di essere scoperto con una visita che vi riporterà indietro nel tempo. Nella centrale piazza della Madonna, che funge anche da parcheggio, è ubicata una bacheca dell’Ufficio del Turismo di Ronco che riporta una cartina del nucleo con un percorso modello. Annessi alla bacheca si trovano degli opuscoli gratuiti che guidano il turista attraverso il nucleo, spiegandone le caratteristiche. L’opuscolo è ottenibile gratuitamente anche presso l’Ufficio del Turismo di Ronco sopra Ascona e gli uffici dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli.

Visite guidate
Da aprile a ottobre, in date stabilite (vedi libretto delle manifestazioni), alle ore 14.30 vengono organizzate delle visite di gruppo guidate nel nucleo (guida bilingue D-I). Maggiori informazioni sono ottenibili presso l’Ufficio del Turismo di Ronco sopra Ascona oppure presso l’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli.

I barchitt, ovvero i cosiddetti “sottopassaggi” ronchesi, sono numerosi passaggi coperti caratteristici del nucleo antico di Ronco. Quando potevano servire da ulteriore spazio abitativo venivano anche utilizzati come passaggi fra una casa e l’altra. Il loro scopo principale era probabilmente quello difensivo.

Nucleo Antico Ronco Barchitt

Ne è un esempio questa casa con spazi abitativi disposti in verticale uno sopra l’altro. Sopra una cantina in volta a botte si trovava la cucina-soggiorno. Sopra ancora una camera ed infine all’ultimo piano il solaio, detto “spazzacà”, che spesso serviva da granaio.

Fanno parte degli elementi medievali tipici del nucleo. Un bell’esempio di feritoia si trova in vicolo Busbai.

Sono delle piccole finestre medievali delimitate da tre pietre.

Costruito nel 1888 con l’aiuto di due ronchesi emigrati in Francia, Martino e Cécile Zucconi, il lavatoio è ancora in ottimo stato.

Nucleo antico lavatoio

Le pile sono delle specie di grandi mortai, a volte a doppio incavo, scavati in grosse pietre. Un tempo venivano utilizzate per la brillatura dell’orzo. Più informazioni su questi manufatti possono essere reperite nel libro Le pile nel Ticino, scritto da Cornelia Ammann (vedi info nella pagina dedicata a Ronco com’era, wie es war).

Anch’essi esempi di elementi medievali del nucleo.

Nucleo antico architrave

  

Ufficio del Turismo
Via Livurcio 4
6622 Ronco sopra Ascona
 
Tel. +41 (0)91 / 792 33 00
turismo@ronco-s-ascona.ch