
La Piazza dala Castégna: la rivista del Comune di Ronco sopra Ascona
Care Cittadine e cari Cittadini, siamo orgogliosi di presentarvi la rivista che racconta di noi tutti e del nostro amato paese.
Siamo sempre più convinti che Ronco sopra Ascona abbia il potere di generare autentica qualità di vita per i suoi abitanti e i suoi visitatori. Un luogo dove le persone sono ispirate a rigenerarsi e rinnovarsi, prendersi cura di sé e del proprio benessere, stimolati dalla bellezza della natura e del paesaggio, dalla ricchezza dell’arte e della cultura, dalle occasioni di socialità e condivisione.
Abbiamo preso ispirazione per il titolo della rivista dalla nostra bella Piazza con l’ippocastano, dietro la Chiesa di San Martino. Chiamata anche il balcone sul Lago Maggiore, è sicuramente uno dei luoghi più fotografati della Svizzera e testimone di innumerevoli promesse d’amore.
Un tempo spiazzo erboso attorno a un albero di ippocastano. L’autopostale fu per molti anni l’unico veicolo che raggiungeva Ronco, l’autista era uso parcheggiarlo sotto le fronde dell’albero. La Castégna era tradizionalmente il ritrovo di giovani e anziani, che vi si recavano a chiacchierare e a cantare.
La rivista è una iniziativa del progetto del Comune di Ronco sopra Ascona che si è candidato al premio nazione “Comune Sano 2023“
Per maggiori informazioni:
Monica Pongelli, coordinamento progetto
comune.sano@gmail.com
Rivista Luglio 2024