L'Associazione RONCO CULTURA si adopera per la conservazione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Ronco sopra Ascona ed il rilancio culturale e turistico del suo territorio

L’Associazione RONCO CULTURA, fondata nel 1999, si adopera per la conservazione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, paesaggistico e artistico, dell’architettura, della toponomastica e delle usanze del territorio regionale e locale. RONCO CULTURA è la guida culturale di Ronco, e l’unico ente culturale apolitico che persegue, sin dalla fondazione, un approccio olistico e innovativo alla cultura, lavorando con professionalità e rigore scientifico, ma con l’obiettivo di divulgare la cultura e conoscenza del proprio territorio al grande pubblico. RONCO CULTURA divulga, in tutte le sfaccettature, sia il passato, sia la storia contemporanea del proprio territorio, tramite eventi, pubblicazioni, esposizioni, conferenze, visite guidate specialistiche, restauri, consulenza architettonica.

Der Verein RONCO CULTURA engagiert sich seit 1999 lokal und regional für die Vermittlung, den Erhalt und die Aufwertung des kulturgeschichtlichen und künstlerischen Erbes, der Baukultur und der Bräuche von Ronco sopra Ascona und der umliegenden Region. Die Associazione RONCO CULTURA ist der führende Kulturverein von Ronco, und die einzige unpolitische kulturelle Organisation, die seit ihrer Gründung einen ganzheitlichen und innovativen Ansatz für die Kultur verfolgt. Wir arbeiten mit Professionalität und wissenschaftlicher Schärfe, jedoch mit dem Ziel, die Kultur und das Wissen über unsere Region der breiten Öffentlichkeit zu vermitteln. Wir vermitteln die vergangene sowie die zeitgenössische Geschichte unserer Umgebung, in all ihren Facetten, u.a. durch Publikationen, Ausstellungen, Vorträge, Fachführungen, Restaurierungen und baukulturelle Beratung.

All’assemblea straordinaria del 17 luglio 2024 l’Associazione Ronco sopra Ascona Cultura e Tradizioni si è dotatta del nuovo nome RONCO CULTURA ed ha aggiornato i propri statuti, consultabili in fondo a questa pagina. Il comitato ringrazia l’architetto e urbanista Sabrina Nemeth, presidente dell’Associazione dal 2011 al 30.9.2024, per aver rilanciato dal profilo turistico-culturale il territorio di Ronco, con un’innovativa programmazione annuale. Maggiori informazioni al seguente link e nel comunicato stampa in fondo a questa pagina.

An der ausserordentlichen Generalversammlung vom 17. Juli 2024 hat der Verein Ronco sopra Ascona Cultura e Tradizioni den neuen Namen RONCO CULTURA angenommen und seine Statuten aktualisiert. Der Vorstand dankt der Architektin und Raumplanerin Sabrina Németh, die von 2011 bis zum 30.9.2024 Präsidentin des Vereins war, für ihren unermüdlichen Einsatz und die Konzeption und Durchführung der innovativen Jahresprogrammen die Ronco zur touristisch-kulturellen Wiederbelebung verholfen haben. Weitere Informationen finden Sie unter folgendem Link und in der Pressemitteilung am Ende dieser Seite:

Comitato Vorstand dal/ab 1.10.2024:

Co-Presidenza: Andreas Locher, psicologo dipl. e art advisor (rappresentante di RONCO CULTURA), Dr. Marino Viganò, storico / Niccolò G. Ciseri, avvocato / Membri: Rodolfo Lattmann, botanico dipl. e programmatore / Cassiere: Andrea Ferrario, avvocato / Revisore: Ursula Frey. Abbiamo un centinaio di soci.

I nostri statuti, i rapporti annuali e il programma manifestazioni 2024 sono consultabili e scaricabili in fondo a questa pagina.

Unsere Statuten, Jahresberichte und das Veranstaltungsprogramm 2024 können Sie am Ende dieser Seite einsehen und herunterladen.

Attualità 2024

Per festeggiare il 25° proprio e il 100° della rivitalizzazione della frazione di Fontana Martina, avviata da Fritz Jordi nel 1924, RONCO CULTURA ha concepito e organizzato un doppio giubileo, sabato 22 giugno e sabato 27 luglio 2024 in Casa Ciseri a Ronco al quale hanno partecipato oltre 100 visitatori. Il programma autunnale si è concluso pure con successo con oltre 50 partecipanti sia alla presentazione del 5 ottobre sulla Castagna, di Rudolf Lattmann e Marino Viganò, sia alla visita gudiata alla scoperta della storia delle Isole di Brissago del 13 ottobre, condotta dall’arch. Sabrina Németh. Maggiori informazioni nella locandina scaricabile in fondo a questa pagina e al seguente link

Attività 2023

Dopo le iniziative ideate e realizzate nel 2021 per il bicentenario di Antonio Ciseri – e culminate in un viaggio di studio a Firenze – abbiamo raggiunto un altro importante traguardo: abbiamo rilanciato la storica Casa Ciseri inaugurando, il 29 aprile 2023, quei magnifici locali con l’esposizione Poesia dell’artista svizzera di fama internazionale MANON (1940*), curata da Sacha Nacinovic. Gli oltre 170 ospiti al vernissage, non solo da Ronco, ma da tutta la Svizzera e dall’estero, e il consenso raccolto da RONCO CULTURA dal mondo culturale, specie da ART TV, dal Kunsthaus di Zurigo e dal Tinguely Museum sono in tal senso segnale incoraggiante in vista di valorizzare l’edificio storico anche con contenuti «contemporanei», e puntare su una programmazione di elevata qualità.
Anche l’ottima copertura mediatica nei principali media ticinesi (RSI, La Regione, Corriere del Ticino, Tessiner Zeitung e Azione) come pure il centinaio di ospiti al finissage del 19 agosto 2023 e gli oltre 800 visitatori giunti a Ronco per visitare questa mostra, testimoniano dell’eccezionale successo di quest’esposizione che ha permesso per la prima volta alla pioniera dell’arte contemporanea svizzera di esporre le sue opere in dialogo con la patina di un palazzo storico.

Maggiori informazioni negli articoli scaricabili in fondo a questa pagina e ai seguenti link:
Weitere Informationen in den Zeitungsartikel zum herunterladen am Ende dieser Seite und unter folgenden links:
manon.ch
arttv.ch
rsi.ch

Archivio

Mostre: una di fotografie d’epoca, altre di artisti che hanno vissuto a Ronco: Rolf Lenne, Richard Seewald, P.W. Loosli, Giuseppe Poroli, Antonio Ciseri e i suoi antenati.

Pubblicazione dei libri: Antonio Ciseri – Il protagonista e gli avi nella migrazione artistica ticinese – XVI-XIX secolo di Marino Viganò, Ronco sopra Ascona – Note storiche di Cornelia Schwarz-Ammann, Antonio Ciseri e gli antenati da Ronco a Firenze di Sabrina Németh.

Pubblicazione dei toponimi (nomi di luogo) di Ronco, con la raccolta degli antichi nomi di luogo in tutto il territorio del comune, in collaborazione con il Centro di toponomastica cantonale. In vendita presso la Cancelleria comunale.

Allestimento di brochures turistiche, su vari argomenti, come la chiesa parrocchiale, visita del nucleo tradizionale, il percorso della processione di Santa Croce, una cartina sentieri.

Interventi di restauro e conservazione, con riattazione di varie cappelle, di una fornace di calce, restauri di affreschi murali, ripristino di croci che segnavano il percorso di una processione risalente ai tempi della peste.

Soci e sostenitori / Mitgliedschaft und Gönner

Soci si diventa pagando la quota annua di CHF 50.- per persone singole (Einzelmitgliedschaft) e CHF 100.- per persone giuridiche e famiglie (Mitgliedschaft für juristische Personen und Familien). Ogni sostegno è benvenuto. Conto corrente postale n° 65-63326-4

IBAN: CH22 0900 0000 6506 3326 4

 

 

Associazione Ronco sopra Ascona Cultura e Tradizioni
Casa Ciseri
Piazza del Semitori
Casella postale 57
6622 Ronco sopra Ascona
 
info@arct.ch
 
Sabrina Németh
Tel  +41 78 679 61 26
s.nemeth@arct.ch