Parrocchia Cattolica
La Parrocchia
L’attuale parrocchia dipendeva anticamente dalla giurisdizione parrocchiale di Ascona. Dietro richiesta della popolazione, il 24 settembre del 1626, tramite la cosiddetta Bolla di erezione della parrocchia, emanata dal Vescovo di allora Monsignor Lazzaro Caraffino, essa divenne indipendente ottenendo il diritto di amministrarsi e di eleggere il proprio parroco autonomamente.
Il parroco attuale è Padre Pascal, raggiungibile al numero di telefono 0794766317, email: padre@bluewin.ch
Orari delle sante messe
Chiesa di San Martino
Domenica e festivi ore 11.00
Mercoledì ore 17.00 (settembre-aprile e secondo il calendario settimanale). Per qualsiasi cambiamento vedasi l’albo parrocchiale situato all’esterno della Chiesa di San Martino.
Oratorio della Madonna delle Grazie
Mercoledì ore 17.00 (maggio-giugno e secondo il calendario settimanale) e ore 08.30 (luglio-agosto e secondo il calendario settimanale). Per qualsiasi cambiamento vedasi l’albo parrocchiale situato all’esterno della Chiesa di San Martino.
Confessioni
Vi è la possibilità di confessarsi prima e dopo ogni Santa Messa.
Visita ai malati
Su richiesta si fa visita a coloro che, in casa o in ospedale, lo desiderano.
Consiglio parrocchiale
Presidente: Renato Vögeli
Vicepresidente: Monica Pongelli
Segretaria: Patrizia Bettè
Membri: Adele Gheno, Duilio Giacon, Paolo Senn (rappr. Municipio)
La chiesa di San Martino a Ronco, dedicata al santo patrono del villaggio, è un’importante luogo di culto situato in posizione panoramica con vista sul lago Verbano. Costruita nel Quattrocento, presenta un campanile notevole, una facciata neoclassica e un interno barocco arricchito da tele, affreschi e sculture. Tra le opere d’arte più significative: pitture murali della Bottega di Antonio da Tradate; fonte battesimale di Richard Seewald; dipinti di Antonio Ciseri; paliotti in scagliola e molti altri tesori da scoprire.
Visite guidate nel 2024 al palinsesto decorativo e alle metodologie di realizzazione delle opere: 12 maggio; 1 giugno; 7 luglio; 1 settembre. Ritrovo alle ore 14.30 davanti alla chiesa su Piazza del Semitori. Guida: Francesca Reichlin, conservatrice e restauratrice. Al termine delle visita rinfresco offerto dalla Fondazione Pro Ronco, presso il Salotto di Ronco, Via Livurcio 5.
No Events